Benvenuti!
Questo (qua) è il blog di Paolo Pizzato, da cui potrete leggere una sagace recensione de Gli indifferenti. Buona lettura!
Ho il piacere di salutare tutte le persone che hanno scelto il primo gruppo di lettura nato nella città di Comacchio, #lettureincomune.
Mi chiamo Leonardo Romani, di professione faccio il libraio e come hobby ho quello di “divertirmi” con i libri; mi piace raccontarli o più precisamente comunicarli, una delle maniere per farlo è cercare di capire in quale contesto storico e sociale viveva l’autore.
Tracciare una breve biografia dello scrittore è quello che farò in questo blog e ovviamente davanti a tutti voi durante i martedì dei “the letterari”.
Il primo autore di cui abbiamo parlato - martedì 11 novembre 2014 - è stato Alberto Moravia, anzi il suo vero nome era Alberto Pincherle Moravia, nato a Roma nel 1907, come la S.P.A.L.
Una lunga malattia non gli permise studi regolari, formando la sua cultura in seno alla famiglia, colta e ricco-borghese.
Nel 1929 si impose all'attenzione dei critici con il primo romanzo, Gli indifferenti, un affresco grottesco della borghesia di inizio ‘900.
Il regime guardò Moravia con sospetto tanto che egli, durante gli anni trenta, si assentò spesso dall'Italia, alternando la sua residenza di Roma con quella di Parigi.
Nel 1941 fu confinato nel paesino di Fondi (Latina) e sposò Elsa Morante, separandosi poi nel 1963.
Moravia, oltre che nella narrativa si è cimentato in molti altri generi, dalle opere teatrali ai saggi critici, dai servizi giornalistici alle recensioni cinematografiche.
Nel 1984 entrò a far parte del Parlamento europeo.
Morì a Roma nel 1990.
Questo (qua) è il blog di Paolo Pizzato, da cui potrete leggere una sagace recensione de Gli indifferenti. Buona lettura!

Nessun commento:
Posta un commento